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La vendita su Amazon si fonda su due principali modelli di Business: Private Label e Retail.

Si parla di Private Label quando si vendono prodotti con un nostro marchio proprietario di cui siamo produttori.

Si parla di Retail quando si vendono prodotti a marchio altrui perlopiù conosciuti.

I due modelli di Business possono tranquillamente convivere all’interno di un account Amazon Seller. Potremmo ciò vendere sia prodotti a nostro marchio che prodotti a marchio altrui.

Ma vediamo quali sono vantaggi e svantaggi dei due modelli.

Retail
Vendere (o meglio rivendere) prodotti a marchio altrui presenta principalmente un innegabile vantaggio che è la fama del prodotto. Rivendendo prodotti più o meno conosciuti ci evita tutta la fase di lancio e posizionamento del prodotto stesso. Possiamo quindi godere della sua notorietà presso il cliente, di recensioni già acquisite, di un posizionamento guadagnato nel tempo attraverso le vendite di altri venditori.

A noi non resta che agganciarci alla scheda prodotto già esistente e usufruire subito dello storico del prodotto. Anche nel caso fossimo noi ad introdurre un nuovo prodotto di una nuova linea del brand, sfrutteremmo comunque l’immagine e la fama del brand. Sarà molto facile farsi trovare da clienti che già conoscono od hanno acquistato altri prodotti di quel brand.

Per contro, non si hanno a disposizione tutti i vantaggi di utilizzare una scheda proprietaria. Non è possibile quindi migliorare la scheda prodotto, sfruttare gli strumenti dedicati ai brand, le stesse recensioni sono frutto anche del lavoro fatto da altri.

Dal punto di vista economico, essendo in competizione con altri venditori (spesso molti) i margini si riducono in quanto la vendita spesso si ottiene proprio giocando sul ribasso del prezzo. Scegliendo però prodotti ad alta rotazione, si può ottenere un flusso di cassa molto favorevole e rientrare velocemente dalle spese sostenute.
Inoltre, rivendendo prodotti ben posizionati, si possono spesso risparmiare i costi pubblicitari che sappiamo essere una voce di costo importante.

Private Label
Vendere un prodotto in private label comporta essere passati precedentemente da una fase molto impegnativa di ricerca della nicchia, ideazione del prodotto, identificazione del produttore. Una volta superati questi scogli, spesso ci si trova nella condizione di dover acquistare stock di prodotti piuttosto cospicui con l’incognita di come e se risponderà il mercato.

Una volta che il nostro prodotto è pronto per essere venduto va affrontata la fase di lancio. In questa fase generalmente si lavora con un misto di azioni: sponsorizzate su Amazon (PPC), sponsorizzate extra Amazon (Facebook, Instagram ecc.) Giveaway, raccolta recensioni ecc.

Tutte queste attività, comportano investimenti spesso molto onerosi soprattutto se ci si trova in una categoria molto competitiva.

E’ evidente che il cashflow, nella fase iniziale, sia molto sbilanciato verso i costi con l’obiettivo di rientrare una volta che il flusso di vendite si innesca.

I costi da sostenere e l’incognita della risposta di mercato fanno si che l’introduzione di un nuovo prodotto su Amazon sia una vera sfida imprenditoriale.

Per contro, si può godere di una serie di vantaggi non trascurabili.

Il vantaggio più evidente è la gestione del prezzo. Essendo un prodotto unico (seppur magari paragonabile ad altri) siamo liberi di impostare il prezzo a nostro piacimento con vantaggi non indifferenti in termini di marginalità.

Un prodotto in Private Label, se il marchio è registrato, può usufruire di tutti gli strumenti a disposizione dei Brand (pagina A+, Sponsored Brands, Store ecc.) ed inoltre siamo proprietari della scheda prodotto e possiamo quindi ottimizzarla a nostro piacimento.

Infine, creare ed inserire sul mercato un prodotto ideato e brandizzato da noi è un’attività che può dare molte soddisfazioni e, aspetto non trascurabile, potrebbe aprire anche la possibilità di vendita del brand una volta che questo ha acquisito un certo valore.

Quindi quale dei due modelli di business è preferibile?

Una risposta uguale per tutti non esiste ma va intrapreso quello che più si addice alla nostra situazione.

Il Retail offre risultati più immediati con minor investimento ma è penalizzante dal punto di vista della marginalità

Il Private Label richiede investimenti importanti e risultati a lungo termine e non certi ma offre possibilità maggiori di guadagno e creazione di valore.

Talvolta un mix dei due modelli di business può essere la soluzione ideale.