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Quando fai Advertising su Amazon, ma in generale in ogni ambito, è molto importante monitorare le KPI di rendimento delle tue campagne in modo tale da essere sempre in grado di rispondere alla domanda: le mie campagne stanno generando profitto?

E’ fondamentale infatti, conoscere che ritorno si ha, in termini di vendite, per ogni euro speso in pubblicità. Ti capiterà perciò di sentire parlare spesso di termini quali: %ACOS, ROAS, TACOS, CPC e CTR.

Proviamo di seguito ad elencarli per cercare di capire, come ognuno di questi, possa aiutarti nel capire l’efficienza di una campagna.

CPC : Cost Per Click
Il CPC ci è utile per capire quanto costa mediamente un click che il potenziale cliente fa su di un nostro annuncio. Valori molto alti di CPC comportano una spesa notevole in Advertising. Attraverso il CPC, conoscendo la percentuale di conversione del nostro prodotto, si può prevedere quanto guadagneremo a fronte di una spesa di X euro.
Ipotizziamo di avere una percentuale di conversione del 5% e CPC=2€, sappiamo che con 200€ in ADV otterremo 100 click che si concretizzeranno in 5 presunte vendite (5 vendite su 100)

CTR: Click-Through Rate
Il CTR è un valore percentuale dato dal numero di click rispetto al numero di visualizzazioni. Un alto valore di CTR ci indica che l’annuncio è molto pertinente con quanto ricercato dal potenziale cliente. Un CTR alto infatti, si ottiene quando il visitatore vede il nostro annuncio, lo ritiene interessante e clicca per approfondire.
E’ molto importante che il contenuto del prodotto a cui indirizziamo l’utente sia coerente con l’annuncio (o keyword) per non disperdere click.

ACOS: Advertising Cost of Sales
L’ACOS è un indice percentuale che ci indica quanto stiamo spendendo in pubblicità rispetto alle vendite. In pratica, è il rapporto tra spesa pubblicitaria e valore delle vendite. Più è alto l’ACOS più le nostre pubblicità stanno consumando denaro e quindi sono potenzialmente a basso profitto.

ROAS: Return On Advertising Spend
Il ROAS è simile come concetto all’ACOS ma, anzichè darci delle indicazioni in termini percentuali, ci segnala che ritorno abbiamo per ogni euro (o valuta) speso in Advertising. Ad esempio ROAS 5 indica che per ogni euro speso incassiamo 5 euro. Va da sè che più è alto il valore di ROAS più le nostre campagne sono efficaci.

TACOS: Total Advertising Cost of Sales
Probabilmente è l’indicatore più importante perché, a differenza dell’ACOS, ci segnala il ritorno in termini di vendita TOTALI rispetto alla spesa pubblicitaria. In pratica, per ottenere il TACOS non si considerano le sole vendite derivate dall’ADVERTISING, ma le vendite globali. E’ molto importante perché ci aiuta a capire la reale spesa di Advertising in termini percentuali rispetto al fatturato e quindi ci consente di capire se ci stiamo muovendo all’interno della marginalità o se stiamo sforando.

Come avrai avuto modo di capire, gli strumenti a disposizione per misurare le nostre campagne sono molti e conoscerli è fondamentale per evitare di spendere più di quanto si vende.